Su robertogiannoni.com ci sono post e commenti

07 gen 2017

Triangolo Lariano bike park...

Triangolo Lariano bike park o meglio luna park dove potersi divertire, basta poco, una mtb e via si sale e si scende su strade sterrate facili o difficili, una palestra all'aria aperte per tutti i livelli.
Riscopro la mtb dopo tanti anni passati sulle strade, mi sono visto quasi "costretto" a ritornare sulle ruote grasse, ormai i miei amici da qualche tempo si erano buttati sulla mtb come alternativa alla strada, per seguire loro mi sono adeguato.
Avrei dovuto farlo molto prima.
Le prime uscite sono state un "disastro" totale, tanta fatica a salire ma soprattutto a scendere, la discesa non è scontata, su strada puoi recuperare, "tirare il fiato" mangiare e guardarti intorno, su sterrato o su strade montane la concentrazione è un obbligo forse la cosa più importante, in pochi millesimi di secondo devi decidere dove mettere la ruota, capire la traiettoria e mollare i freni, tutto questo con una dose alta di adrenalina mischiata a sana paura di capottare e finire a terra.
Arrivare in cima ad una salita ripaga sempre, basta mettere il piede a terra e guardarsi intorno, ovunque rivolgi lo sguardo sei ripagato da incanti naturali che sembrano messi li apposta per gratificarti dopo lo sforzo sostenuto.
Altra cosa meravigliosa è l'assenza totale di automobilisti incazzati, non senti motori, rumori, non ti strombazza nessuno e tutte le persone ti salutano. Ritengo sia importante portare rispetto per gli altri, questa però è una regola dei faticatori, tutti in montagna faticano e quando si è in questa condizione il rispetto è nel codice d'onore.
Itinerari ne abbiamo in quantità, alcuni siti ne riportano tracce gps e spiegano molto dettagliatamente tutto quanto necessario per avventurarsi, la cosa migliore è farsi accompagnare da qualche biker navigato che abbia la giusta pazienza di aspettarvi, in questo modo sarete al sicuro da ogni insidia.
Vista dal monte Bollettone

Vista dal rifugio Riella con Torpado Ribot n in posa

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per aver commentato.